Seconda nonConferenza nazionale di coworking e lavoro

Seconda nonConferenza di coworking e lavoro

  • English
  • Italiano

hashtag

#EC13

ROMA 6/7/8
dicembre 2013

BIC 2012

Festival Urbano di Danza, Musica, Teatro e Cinema

 

Il Progetto Associa organizza a settembre “BiC II edizione” - Festival di danza, teatro, musica e cinema nei luoghi caratteristici, vecchi e nuovi, della nostra città.

La manifestazione è patrocinata dalla Provincia di Alessandria e realizzata con il contributo finanziario della Regione Piemonte e della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Gioventù.

 

“Progetto Associa” è un coordinamento di Associazioni,gruppi informali e cittadinanza attiva. La rete  nasce nel 2006, come progetto aperto e tale è anche lo scopo che intende mantenere nel tempo per dare modo a tutte le nuove realtà di dare il proprio apporto e forma.

 

Le diverse realtà del Progetto Associa mettono a disposizione le proprie risorse per costituire una rete di sinergie utili a perseguire obiettivi legati alla cultura, alla partecipazione attiva della cittadinanza e allo sviluppo del senso critico rispetto alla crescita della nostra comunità civile.

Attraverso la produzione di eventi e attività culturali, Progetto Associa intende favorire la creazione di veri e propri contenitori di risorse umane, composti da artisti, professionisti e giovani attivi, da cui le organizzazioni produttrici possano attingere per mettere in piedi sempre nuovi progetti e strategie di cooperazione utili al perseguimento di un fine comune e condiviso.

 

Per la realizzazione della rassegna “BiC - Battiti in Cortile”, Progetto Associa ha coinvolto Gruppi, Associazioni e professionisti che svolgono attività organizzative ed artistiche in città nel settore culturalee sociale : Associazione PropostAl, Associazione Marcovaldo, Associazione Cittadini!, Associazione Paperstreet, Associazione Capoeira Alessandria, Associazione lab121, Associazione La Ballata dei Lenna, Associazione Musicalia, La Casa di Quartiere , La risotrazione sociale e Camera Work.

 

I luoghi percorsi dalla rassegna sono suggestivi e rappresentativi di quella bellezza che appartiene alla nostra città e che merita di essere esplorata facendo, come in questo caso, da sfondo per attività culturali. E' stato il caso nella prima edizione di Bic nel 2011 de il  Chiostro di s. Maria di Castello con una storia che ci porta indietro nel tempo fino agli albori di Alessandria, del cortile dello Star Box oggi all'interno della Camera del Lavoro di Alessandria e fino al XIX secolo parte di un Convento che si estendeva fino a via Fa' di Bruno; oggi in questo cortile è presente la più grande reinterpretazione grafica al mondo de “Il Quarto Stato” di Pelizza da Volpedo ad opera dei writers Style 1, Asker, Weik e Senso, la  Vineria il “Brillo Parlante”con un dehor veramente caratteristico, un cortile rustico che la cittadinamnza ha avuto modo di conosccere meglio durante Bic e il parco Pittaluga il polmone verde del centro storico alessandrino con la speranza che diventi “Agorà” della vita pubblica.

 

L'edizione Bic 2012 toccherà altri spazi ancora un po' sconosciuti alla cittadinanza ma pittoreschi e colmi di storie centenarie: Il cortile dell'ex opificio che collega via Savonarola a via Ghilini e la sala del Palazzo del Principe che sarà visitato dall'avanguardia dell'elettronica e da uno spettacolo di teatro entrambi realizzati da giovani capaci, creativi e geniali.

Immancabile sarà l'appuntamento al Pittaluga quest'anno doppio: uno dedicato al Cinema l'altro veicolerà l'evento dedicato al commercio “Gagliaudo fra i mercanti” verso  il Jazz, i ritmi samba con le danze/acrobazie spettacolari  della Capoeira, la degustazione di prodotti locali e atre sorprese. Alla Casa di Quartiere in sinergia con la Nonconferenza nazionale di Coworking organizzata da lab121 sarà proposto lo spettacolo della band del trombettista Eusebio Martinelli (Vinicio Capossela) e alla Ristorazione Sociale il Concerto di Hugo Trova accompagnato dai ragazzi del conservatorio di Alessandria.

 

Tutto partirà dal 7 settembre! Presto il programa completo

 

Vai alla pagina facebook

 

Grazie

Ideation
Partner istituzionali
Sponsor
Organizzazione
Partner tecnici
Media partner
Speaker